per le mostre e l'arte in collaborazione con www.arte-argomenti.org

domenica 23 ottobre 2011

Il Rinascimento a Roma, Palazzo Sciarra


Presso Palazzo Sciarra di Roma dal 25 ottobre 2011 al 12 febbraio 2012 è proposta l'interessante mostra Il Rinascimento a Roma nel segno di Michelangelo e Raffaello.
La mostra, articolata in sette sezioni, è principalmente organizzata dalla Fondazione Roma Museo e documenta in particolare l'arte del cinquecento romano. Le opere esposte sono circa 180 e talora provengono dall'estero o sono poco note.

°°
Per consentire ai visitatori di approfondire meglio l'arte cinquecentesca è pure proposta la ricostruzione virtuale in 3D della Loggia di Amore e Psiche di Villa Farnesina.
°°
La mostra è visitabile tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10 alle 20. Palazzo Sciarra è in via Via Marco Minghetti, 22.
°°
Le foto qui riportate sono a cura dell'ufficio stampa di Arthemisia Group. In alto è riprodotto un quadro di Sebastiano del Piombo, in basso invece il dipinto "La Pietà di Ragusa" da alcuni attribuito a Michelangelo e recentemente restaurato.
La citata opera michelangiolescola, ultimamente negli Usa, inizialmente era arrivata a Ragusa nell'Adriatico (attuale Dubrovnik) in conseguenza di varie ma non pacifiche circostanze dell'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento