per le mostre e l'arte in collaborazione con www.arte-argomenti.org

sabato 14 luglio 2012

Tuscia opera festival 2012

E' iniziato il 13 luglio e continuerà fino al 18 agosto 2012 la VI edizione del Tuscia Opera Festival in programma a Viterbo e dintorni.

I programmi sono in generale serali anche se talora saranno proposti in alcuni tardi pomeriggi i c.d. "concerti aperitivo" nel cortile di Palazzo del Drago. Oltre a diversi concerti (inclusi alcuni di Giovanni Allevi) sono nel cartellone anche alcune opere: L'esilir d'Amore di Gaetano Donizzetti, Le nozze di Figaro di Mozart, Così fan tutte sempre di Mozart, Suor Angelica di Giacomo Puccini, Gianni Schicchi sempre di Puccini ecc.
Nell'ambito del festival saranno visibili anche alcuni interessanti quali ad esempio il Lago dei Cigni
Oltre che nel centro di Viterbo sono proposti spettacoli anche in provincia: a Castiglione in Teverina, a Castel S.Elia, a Soriano del Cimino, a Vetralla, a Capranica, a Montefiascone ecc.

A Tarquinia, invece, nella splendida cornice della chiesa di S.Maria in Castello il 3 agosto sarà presentata la Messa dell'Incoronazione che Wolfgang Amadeus Mozart compose a 23 anni mentre era a Salisburgo.
L'accesso ad alcuni spettacoli (ed in particolare ai concerti aperitivo)risulta gratuito. Per i concerti e le opere più importanti è forse meglio prenotare con buon anticipo anche on line dal web di Tuscia Opera Festival.
Alcuni spettacoli sono in comune con l'organizzazione viterbese Festival Barocco.
Da non dimenticare ovviamente che a Viterbo il 3 settembre c'è la bella manifestazione tradizionale della Macchina di Santa Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento